CANDIDA, È L’ESTATE LA STAGIONE PIÙ A RISCHIO

Non si tratta solo di un’impressione: in estate è realmente più facile ammalarsi di candida vaginale.

Alcuni medici belgi, che in base alla loro esperienza con le pazienti si erano fatti l’idea che in estate la candidosi fosse più frequente, hanno deciso di verificare questa ipotesi1. Archivi alla mano, hanno passato in rassegna gli esiti di quasi 13.000 tamponi vaginali eseguiti nella loro clinica nel corso di dieci anni, dal 2007 al 2017. E hanno scoperto che, effettivamente, i tamponi positivi per candida erano più frequenti in estate, con un picco nel mese di giugno, e meno frequenti nella stagione fredda.

La differenza per la verità non è enorme (solo del 10%), tuttavia è sufficiente per concludere che non sia da attribuire al caso.

Perché la candida colpisce di più in estate?

A questo punto, naturalmente, nasce spontaneo chiedersi da cosa dipenda la maggiore incidenza estiva delle candidosi vaginali. Gli autori dello studio passano in rassegna diverse ipotesi ma nessuna sembra davvero convincente.

Il funzionamento del nostro organismo è soggetto a parecchie variazioni stagionali, ma per quelle che sono le attuali conoscenze sull’argomento (piuttosto scarse, per la verità) queste variazioni non dovrebbero aumentare il rischio di candida in estate: anzi, piuttosto il contrario. Durante la stagione calda, per esempio, la glicemia tende a diminuire, e sappiamo che una glicemia elevata è un fattore di rischio per la candida. Viceversa i livelli di vitamina D aumentano, e questo dovrebbe essere un fattore protettivo.

Al momento la spiegazione forse più plausibile è che in estate la candida sia favorita da una combinazione di clima (temperatura e umidità elevate favoriscono la proliferazione dei miceti, come accade anche per la candidosi cutanea) e maggiore frequenza dei rapporti intimi. È infatti dimostrato che in estate il desiderio sessuale aumenta, grazie alla crescita dei livelli di testosterone (ormone del desiderio, sia per gli uomini che per le donne) e di serotonina, ormone del buon umore. E, d’altra parte, sappiamo che i rapporti favoriscono la candida, che spesso si presenta proprio in seguito all’attività sessuale – ne abbiamo discusso dettagliatamente le ragioni in questo articolo.

candida estate

Prevenire la candida in estate

E allora, come mettersi al riparo?

Se è vero che caldo, umidità e rapporti sono i principali nemici, ecco alcuni suggerimenti per difendere le tue estati dalla candida:

  • Intimo in puro cotone, non troppo aderente, e abiti larghi e leggeri sono il modo migliore per evitare una eccessiva sudorazione dell’area genitale, che potrebbe creare problemi.

  • Al mare o in piscina non tenere addosso il costume bagnato.

  • No ai salvaslip, che facilitano l’instaurarsi di un microclima caldo e umido! Piuttosto cambia la biancheria una volta in più.

  • Durante le mestruazioni è una buona idea utilizzare assorbenti in cotone (da cambiare più spesso del solito) oppure la coppetta mestruale.

  • Anche se il caldo e il sudore possono indurti a intensificare l’igiene intima, ricorda che un’igiene eccessiva o aggressiva è controproducente, può alterare l’equilibrio vaginale e predisporti alle infezioni. Quindi utilizza solo un detergente delicato (noi consigliamo UROGYN DETERGENTE INTIMO), e in ogni caso non più di due volte al giorno. Per rinfrescarti è sufficiente semplice acqua.

  • Per evitare irritazioni e piccoli traumi durante i rapporti, utilizza un buon lubrificante come FITOINTIMO GEL. Ottimo da applicare anche dopo il rapporto a scopo lenitivo, e in generale ogni volta che avverti qualche piccolo fastidio.

Se soffri spesso di episodi di candida, però, è necessario affrontare il problema alla radice.

Proprio a questo scopo NutraLabs ha ideato un programma completo composto da integratori 100% naturali ed efficaci, che ti aiuterà a riportare in equilibrio il tuo organismo e liberarti definitivamente dalla candida. Leggi la nostra Guida e inizia subito l’integrazione!

1) I risultati sono descritti in questo recente articolo:
Donders, G. G., Ruban, K., Donders, F., & Reybrouck, R. (2022). Lab-Based Retrospective 10-Year Analysis Shows Seasonal Variation of Vaginal Candida Infection Rates in Belgium. Journal of Clinical Medicine11(3), 574.