Conosci tutte le cause della candida, anche quelle più profonde?
Negli articoli di questo portale abbiamo detto spesso che la candida è un normale abitante del microbiota umano: tutti la ospitiamo nell’intestino, nel cavo orale e (per le donne) a livello vaginale.
In condizioni normali esiste un equilibrio per cui conviviamo pacificamente con questo micete, che non ci crea alcun disturbo. Ma si tratta di un equilibrio piuttosto precario: infatti ben il 75% delle donne hanno almeno un episodio di candidosi vaginale nel corso della vita. Questo accade quando l’equilibrio tra candida e organismo si rompe.
Ma perché?
Non esiste una risposta univoca. L’infezione da candida è infatti multifattoriale, cioè influenzata da vari fattori che si sommano tra loro. Possiamo dividerli in fattori predisponenti e fattori scatenanti. I fattori predisponenti creano un terreno che risulta predisposto alla candidosi, di modo che, quando interviene un fattore scatenante, questa si manifesta.
Noi spesso siamo consapevoli solo dei fattori scatenanti, perché è più semplice metterli in relazione diretta con l’episodio di candidosi. Pensiamo che siano questi le cause della candida. Ma in realtà, se vogliamo prevenire la candidosi o guarire da una forma recidivante, è soprattutto ai fattori predisponenti che dobbiamo fare attenzione. I fattori predisponenti possono essere considerati le cause profonde della candida.
Cause della candida: fattori predisponenti
Fattori immunitari
Se la candida orale è tipica delle persone immunodepresse (che hanno cioè un sistema immunitario indebolito a livello generale), la maggior parte delle donne con candida vaginale non hanno invece difetti immunitari sistemici. In questi casi si pensa che le difese immunitarie non funzionino a dovere solo a livello vaginale. E il problema, probabilmente, non è tanto una debolezza quanto una eccessiva reattività: l’organismo attacca la candida, scatenando un’infiammazione e tutti i sintomi collegati, anche quando il micete non sta facendo nulla di male.
Questa difettosa regolazione immunitaria può avere una base genetica, e quindi ci sono donne che per loro natura sono più soggette di altre alla candida. Ma può anche essere acquisita, ad esempio in caso di intolleranza alimentare ai lieviti.
Fattori ormonali
Poiché gli ormoni estrogeni stimolano la crescita e l’aggressività della candida, un loro aumento può essere sufficiente a scatenare una candidosi. È quello che accade a molte donne durante la gravidanza. Inoltre alcuni dati suggeriscono che anche un deficit di progesterone possa predisporre alla candida. Se la candida ha fatto la sua comparsa durante la fase di premenopausa, può darsi che la colpa sia almeno in parte degli squilibri ormonali tipici di questo periodo.
Problemi nel metabolismo degli zuccheri
Le persone diabetiche soffrono molto di candida. Ma anche condizioni meno serie, come l’insulino-resistenza e la ridotta tolleranza al glucosio, aumentano il rischio di soffrire di candida.
Squilibri intestinali
La candidosi vaginale nasce dall’intestino. L’alterazione del microbiota intestinale, infatti, può sia permettere una abnorme crescita di candida a livello intestinale, che si trasferirà poi in vagina, sia causare una disregolazione immunitaria.
Errori e carenze alimentari
Una dieta eccessivamente ricca di zuccheri può aumentare il rischio di candida, anche perché predispone a sviluppare insulino-resistenza. Anche alcune carenze, come quella di Vitamina D e di Zinco sembrano facilitare la candida.
Abitudini sbagliate
Le donne che utilizzano biancheria sintetica, salvaslip, abbigliamento attillato o che effettuano un’igiene intima troppo aggressiva hanno tutte un maggior rischio di candida.
Cause della candida: i fattori scatenanti
Antibiotici
Tra le principali cause di candida ci sono senza dubbio gli antibiotici, per colpa dell’alterazione che creano nel microbiota intestinale e vaginale.
Pillola anticoncezionale
Anche cominciare ad assumere la pillola può scatenare la candidosi.
Rapporti sessuali
Spesso si pensa che i rapporti siano tra le cause di candida per via del contagio da parte del partner. In realtà il vero motivo per cui i rapporti possono scatenare la candida ha a che fare con i piccoli traumi e le micro abrasioni che il rapporto può creare, specie se la lubrificazione è scarsa o c’è un ipertono del pavimento pelvico. Le micro abrasioni, oltre ad essere facilmente colonizzate dalla candida, possono attivare una eccessiva risposta immunitaria nei confronti di quantità di micete anche molto piccole.
E se soffri spesso di candida,
abbiamo ideato un programma di integrazione proprio per te!
Leggi la nostra GUIDA e scopri subito come funziona il PACCHETTO CANDIDA!